11 gennaio 2007

roma, primo resoconto


Eccoci al primo resoconto del capodanno romano: so che questa foto sembra una cartolina, talmente è bella, ma rappresenta benissimo Roma!!! secondo me è la città più bella del mondo (almeno di quello che ho visto io).
beh, io e ale arriviamo il 29 dicembre pomeriggio e partiamo subito per la stanza in cui staremo alloggiati: è in piazzale vittorio emanuele, vicino alla stazione termini, piuttosto in centro, servita da metro tram e bus; la stanza è molto carina, piccola, pulita..

per info B&B Sergio

Ci sistemiamo e usciamo per cena, in un localino tranquillo e alla mano, poi prima visita alle bellezze romane: piazzale Repubblica, S. Maria degli Angeli, poi i Fori Imperiali e l'Altare della Patria; il tutto di sera, con una brezza leggera e tutta la città illuminata.. bellissimo!!
Devo dire che pur essendo già stata a Roma molte volte, raramente l'avevo vista di di notte, così illuminata, e mi ha sorpreso ancora di più.

Un consiglio per chi vuole veramente vedere Roma, scoprirne i dettagli, le particolarità: spostatevi a piedi!! è faticosissimo perché la città è molto grande (centro compreso) e tutta fatta di salite e discese, ma ne vale la pena! in alternativa, suggerisco i comodi e moderni autobus di linea: se prendete le linee che attraversano il centro, avrete una visuale spettacolare!! sconsigliata la metro, che tuttavia è veramente comoda anche se i treni non passano così frequentemente come a Milano. (NdA Il che implica che i treni sono molto affollati, soprattutto sulla linea ROSSA)

per info APT ROMA

1 commento:

MrAle ha detto...

Bene Ila! hai dato il via al nostro taccuino di viaggio... grazie!

sottoscrivo tutto, anche se bisogna aggiungere che quella sera, la prima, abbiamo visto anche il campidoglio. Era notte e le luci ci portava in una atmosfera surreale, tremendamente suggestiva. Che fascino la scalinata, la piazza e i palazzi che la racchiudono.
La posizione sopraelevata e comunque isolata mi ha fatto pensare di essere un paesino di campagna.. e non nel centro di Roma!

Ipse dixi (?): "Ah, è qui dove starnazzavano le papere..."

Evidentemente la stanchezza iniziava a farsi sentire! :P