21 gennaio 2007

La mia laurea (pt. 1)!


A più di un mese dal mio traguardo, vedo di raccontare qualcosa di quel 20 dicembre 2006 che mi ha visto diventare dottoressa.
Allora, iniziamo col parlare dell'agitazione estrema della mattina, perchè essere pronti in 4 per prendere il treno alle 7.05 non è un'impresa facile..Considerata la lentezza della mia operazione di restyling, che mi ha permesso di diventare così.
Arriviamo in Statale, in Via Festa del Perdono: io sono la prima ad entrare, quindi tolto il dente, tolto il dolore; peccato però che fossi tesa come uno spillo, non mi ricordo assolutamente nulla di quello che è successo prima di entrare in Presidenza..
Il presidente di commissione era anche il mio relatore (Prof. Giorgio Montecchi), che mi aveva detto di preparare un buon discorso, che era importante la presentazione, che mi avrebbero dato più punti se mi fossi dimostrata sicura.. Bene, la mia discussione è durata 5 minuti e 30: ho iniziato a parlare, ma il prof. mi ha interrotto SUBITO, mi ha fatto domande non previste (mandando a quel paese la discussione che mi ero preparata) e mi ha contestato una delle tesi che avevo sostenuto!! Ottimo!! Cionostante, mi sono portata a casa 5 punti su 6 e sono stata proclamata Dottoressa in Scienze dei Beni Culturali con il punteggio di 104/110!
(NdA il titolo della tesi è: L'impatto del nuovo software di gestione su procedure e servizi del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca)
Alla discussione c'erano tutti, parenti, amici e colleghi!! Vediamo se mi ricordo i dettagli, nonostante fossi su un altro pianeta.. Allora, mamma, babbo, nonno e nonna, cugini (Fabio, Carla, Martina), nipoti (Jacopo), fidanzati (MrAle e Paolo) e amici: Laura, Veronica, Sara, Silvia, Augusto, Andrea, Teresa e Franco, Arianna, Francesca. Eravamo un esercito, tant'è che Montecchi per la proclamazione ha detto sarcastico: "Eh, quando entrano tutti..." :lol:
Quindi, 9.30 finisce tutto, laureata!!! E mi sono ritrovata sommersa di baci, abbracci, fiori, regali, complimenti.. mentre cercavo di trattenere le lacrime che però non ne volevano sapere di fermarsi!!
Poi tutti al cortile centrale dell'Università per il reato che devono commettere tutti i neodottori: attraversare il prato off limits del cortile!!


Sì, lo so, ho 25 anni, però il gusto di infrangere le regole mi è rimasto..




Chiaramente subito dopo è iniziato il momento foto, che generalmente odio cordialmente.
Però ero talmente felice, rilassata, emozionata che ho fatto centinaia di foto senza quasi lamentarmi!!
Concluso il rito delle foto, la spedizione punitiva Lombardia+Marche è partita per un baretto in una viuzza laterale, per una degna colazione, visto l'orario..
Qualcuno se ne è andato via subito, qualcun altro ci ha lasciato dopo la colazione: allora prima di andare a casa tappa al Duomo e in Galleria Vittorio Emanuele (sempre bella, per i forestieri) poi tutti in metropolitana: finalmente a casa!!
Avrei tante e tante cose ancora da raccontare, ma ora me ne viene in mente solo una, e cioè che sono stata felice di avere avuto intorno tante persone che mi vogliono bene: c'è chi si è fatto 600 km solo per sentirmi discutere la tesi!! Questo mi fa pensare che qualcuno che tiene veramente a me esiste..
Perciò, a tutti quelli che mi sono stati vicini durante la scrittura della tesi e in quel giorno stupendo dico: GRAZIE, GRAZIE DI CUORE!

1 commento:

MrAle ha detto...

fidanzati (Ale e Paolo)...
o ma non te ne basta uno figo? E chi è questo Paolo: sono geloso! :D

hihihi.. claro che è molto ambiguo!!!